Feb
26
2014

Generare chiave Pubblica e Privata su OSX Mavericks per accesso SSH su server di Hosting con Kloxo Control Panel

Oggi, vedremo come creare una chiave Pubblica e Privata da usare in una connessione SSH verso un server remoto. In particolare io l’ho usata per accedere al mio server di Hosting con Pannello di Controllo basato su Kloxo. Il sistema operativo sul quale ho generato la chiave è Mac OSX Maveriks vere 10.9.1.

Per prima cosa dobbiamo creare una cartella nascosta che chiameremo ssh sulla cartella utente del nostro mac. Quindi procediamo con un serie di comandi che ci consentiranno di fare ciò. Apriamo il programma Terminale (se non lo avete sul dock, usate spotlight per trovarlo) e scriviamo:

 cd

Creiamo la cartella nascosta ssh ed entriamo dentro:

mkdir .ssh ; cd .ssh

Adesso creiamo le chiavi pubbliche e private usando il comando ssh-keygen e l’opzione -C che ci consente di specificare l’account per il quale verranno generate le chiavi. Quindi nel caso specifico bisogna sostituire “maurozambito@MacBook-Pro-di-Mauro-Zambito.local” con “vostronomeutente@vostromac.local”

ssh-keygen -t rsa -C “maurozambito@MacBook-Pro-di-Mauro-Zambito.local”

Ci verrà richiesto dove salvare la chiave rsa ed utilizziamo come percorso quello proposto in automatico ovvero “/Users/vostronomeutente/.ssh/id_rsa”.

Dopo aver lanciato questo comando verrà chiesto di inserire la passphrase, ovvero la vostra password che intendete utilizzare nella connessione SSH. Ripetiamo 2 volte la passphrase e andiamo avanti premendo INVIO.

Adesso possiamo entrare nel cartella .ssh (se non ci siamo già) ed elencare i files ed in relativi permessi in esso presenti.

cd .ssh ; ls -la

Otterremo una lista di files come la seguente:

-rw-------   1 username  staff   887B Jun  1 11:35 id_rsa <--Chiave Privata-->
-rw-r--r--   1 username  staff   239B Jun  1 11:35 id_rsa.pub <--Chiave Pubblica-->

Adesso bisogna creare un file di chiavi autorizzate che ci consentano di connetterci alle macchine remote sulle quali installeremo la nostra chiave pubblica.

touch authorized_keys

Adesso siamo pronti per visualizzare la nostra chiave pubblica e caricarla sul server di hosting che usa Kloxo come Control Panel. Sempre da Terminale eseguire il comando

cat id_rsa.pub

Visualizzeremo uno stringa come la seguente (non è la mia per ovvie ragioni di sicurezza):

ssh-rsa  AAAAB3NzaC1yc2EAAAABIwAAAIEA2CtcmYRmQJX04pZnrTPrU68BZMk9YlbI6CUcFUp
RVw29p V7mxW16wd/q9z7n+xytqdp4wsAc/7+24ZVikMhhRetEGr3LSBz5gm9980oTPEy61+pDP2y
jafShe5xcszIUnQ rN1ohCuF7Y/a/TG6G6gaJGcLexUiwfTRtCAbpuzfU= username@yourcomputer.local

Copiamo tutta la stringa. Adesso possiamo accedere al nostro pannello di controllo Kloxo, o Kloxo MR se siete molto avanti, ed andare nella sezione “Security” e poi in “Chiave SSH Autorizzata” come mostrato di seguito:

ssh_01

 

Adesso procediamo ad aggiungere la nostra chiave pubblica cliccando su “Add Chiavi Autorizzate”, come mostrato di seguito:

ssh_02

 

Infine incolliamo tutto il contenuto che avevamo copiato in precedenza e clicchiamo sul bottone  “Add” che si trova in basso a destra. Abbiamo così completato tutta la procedura e non ci resta che provare l’autenticazione, quindi da Terminale digitiamo:

ssh nomeutente@IP_o_DOMINIO

Visualizzeremo una piccola schermata di Mac OSX che ci invita ad inserire una chiave. Inseriamo la passphrase che avevamo scelto all’inizio di questo processo e saremo autenticati sul server remoto.

Per maggiori informazioni sui comandi SSH (se ad esempio dovete connettervi su una porta specifica) potete consultare Wikipedia

Be Sociable, Share!

Informazioni sull'autore Mauro Zambito

Mi sono laureato in Informatica all'Università degli Studi di Palermo nel 2009. Da circa 10 anni sviluppo siti web, software gestionali e ultimamente anche App. Nel tempo libero mi piace andare in MTB ascoltando buona musica!

Lascia il tuo commento

Codice di Sicurezza * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.